Dr. Med. Antonjacopo Ferrario di Tor Vajana, PhD

Nato a Milano nel 1982, si laurea in medicina con il massimo dei voti presso l’Università degli studi di Pavia nel 2007, formandosi in chirurgia presso l’Ospedale Universitario Policlinico S.Matteo di Pavia, dove si occupa di chirurgia viscerale mininvasiva laparoscopica e chirurgia dei trapianti renali. Nel 2014 ottiene il titolo di specialità in Chirurgia e inizia ad esercitare in Ticino in qualità di capoclinica. Nel 2016 riceve il titolo accademico di Doctor of Philosophy (PhD) concludendo un dottorato di ricerca in chirurgia sperimentale e microchirurgia.

Dal 2014 a fine 2019 è capoclinica di chirurgia generale e viscerale presso l’EOC dove si occupa di chirurgia generale, d’urgenza, viscerale, laparoscopica mininvasiva, chirurgia della parete addominale e chirurgia robotica. Dal 2020 è medico associato presso lo studio Swiss Surgical Practice.

In formazione continuativa, tra i numerosi corsi si annoverano la Swiss-MIS Masterclass in Laparoscopic Colorectal Surgery nel 2018 (CHUV di Losanna e HUG di Ginevra), l’Advanced Trauma Life Support (ATLS) nel 2014, l’Advanced Trauma Operative Management (ATOM), il corso avanzato Multi-Organ Donor Procurement Surgery - (Università degli Studi di Padova). Nel 2013 ha ottenuto il diploma di eco-sonografia clinica (SIUMB). È autore e coautore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali indicizzate.





CAMPI DI COMPETENZA SPECIALISTICA

Chirurgia generale e addominale laparoscopica / Chirurgia del colon / Chirurgia della parete addominale / Proctologia / Chirurgia oncologica dei melanomi e dei tumori della pelle